Logo Michele Gramazio

Medicina Rigenerativa
Articolare

I trattamenti consistono in:

  • PRP (Platelet Rich-Plasma);
  • cellule staminali,


Entrambe le soluzioni hanno l’obiettivo di controllare l’infiammazione articolare e di stimolare la rigenerazione e la guarigione dei tessuti cartilaginei.

La differenza principale tra le due metodiche di medicina rigenerativa è nel tessuto prelevato: il PRP prevede il trattamento del sangue, mentre le cellule staminali vengono estratte da tessuto adiposo: in entrambi i casi, a seguito di centrifugazione, vengono iniettati direttamente nell’articolazione d’interesse.

I risultati nella pratica clinica risultano essere soddisfacenti, soprattutto per i quadri degenerativi di lieve e moderata entità.

Attraverso lo studio delle applicazioni di PRP e delle cellule staminali, processi patologici anche importanti, come la gonartrosi e la coxartrosi, possono vedere un miglioramento o comunque essere mantenuti sotto controllo per più tempo, allontanando il momento di un eventuale impianto di protesi.

Nella maggior parte dei casi si ottengono ottimi risultati da questi trattamenti: ha comunque un peso molto importante la risposta dell’organismo del paziente.

Non esistono controindicazioni particolari all’utilizzo di PRP o Lipogems®, se non la perdita del potenziale rigenerativo in pazienti:

  • con infezioni importanti;
  • con patologie autoimmuni o tumori;
  • in età particolarmente avanzata.


È stato riscontrata, infatti, una risposta migliore e più efficace nei pazienti più giovani, che va a diminuire con l’avanzare dell’età.

Ad ogni modo, questi trattamenti di medicina rigenerativa sono sicuri per il paziente, proprio in virtù del fatto che le sostanze utilizzate, anche se trattate per eliminare le impurità, provengono interamente dall’organismo del paziente.

Infiltrazioni di PRP

Il PRP (Platelet rich plasma, in italiano Plasma ricco di piastrine) è la concentrazione di piastrine autologhe in una piccola quantità di plasma dopo il prelievo e la successiva centrifugazione del sangue del paziente.

Le piastrine promuovono la riparazione tissutale, hanno proprietà anti-infiammatorie, e giocano un ruolo fondamentale:

  • nell’arginare un processo degenerativo;
  • promuovere il processo rigenerativo.


Questa terapia è eseguibile in ambiente ambulatoriale.

Infiltrazioni con cellule staminali (Lipogems®)

Il Lipogems® sfrutta le proprietà rigenerative delle cellule staminali a seguito di un prelievo di tessuto adiposo tramite una liposuzione nella regione periombelicale.

Viene solitamente eseguito in sala operatoria perché la liposuzione prevede tecniche leggermente più complesse rispetto ad un prelievo venoso, comunque sicure per il paziente.

Il tessuto adiposo prelevato viene depurato, in modo da ottenere delle cellule immature e indifferenziate; grazie alla loro azione:

  • antinfiammatoria;
  • antidegenerativa;
  • stimolante.

Le infiltrazioni di Lipogems® e di PRP possono trovare applicazione nel trattamento delle degenerazioni cartilaginee dell’ articolazione dell’anca, in particolar modo nel trattamento della coxartrosi, nei casi di degenerazione moderata e di pazienti che per motivi di età o di patologie concomitanti hanno controindicazioni all’intervento di protesi d’anca.

Entrambi i metodi infiltrativi vengono utilizzati in maniera simile, in patologie a carico del ginocchio.

In caso di:

  • degenerazione lieve;
  • degenerazione moderata;
  • dolore persistente;
  • lesioni meniscali o LCA che hanno associato un quadro degenerativo a livello della cartilagine.


In entrambi i casi sono richieste diverse infiltrazioni a distanza di tempo, per permettere una stimolazione efficace e continua della del processo rigenerativo.

Medicina Rigenerativa Articolare
sedi e contatti

Il dottor Michele Gramazio svolge l’attività di medicina rigenerativa nelle seguenti sedi

Studio Miliacca

Studio Miliacca
Via Pia, 2 interno 10
17100 - Savona (SV)
LIGURIA

Dea Diana

Dea Diana
V.le KENNEDY, 89
18013 - Diano Marina (IM)
LIGURIA

Centro Medico Turtulici

TIR Turtulici Istituto Radiologico
VIA C. Colombo, 45 C/rosso
16121 Genova (GE)
LIGURIA

Centro Medico Fisiocenter

Fisiocenter
Via Forzani, 2
12089 - Villanova Mondovì (CN)
PIEMONTE